martedì 31 agosto 2010

verso il nuovo anno di catechismo

 
 
Settembre porta con sé l’avvio del nuovo anno pastorale. La catechesi accompagna sempre il nostro crescere, siamo assimilati a Gesù che, dice il vangelo di Luca, “cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui” Lc 2, 40.
Anche il prossimo anno la parrocchia intende affiancarsi ai genitori cattolici per sostenere la loro opera di formazione cristiana dei propri figli.
A tutti è evidente l’eccellenza del giorno del Signore, su ogni altro giorno della settimana, e come esso si qualifichi con il nostro aderire all’invito del Signore a formare la sua Assemblea Santa.
Ascoltiamo la Parola di Dio, ci istruiamo, cresciamo nella grazia, spezziamo il Pane nel Rendimento di Grazie (Eucaristia).
Offriamo questi itinerari formativi:
Scoperta per i bambini che stanno frequentando la terza elementare. L’obiettivo è quello di introdurli alla Comunità radunata.


Cantiamo al Signore, per quanti frequentano almeno la quarta elementare. L’obiettivo è conoscere la fede e l’anno liturgico attraverso l’esperienza del canto in Assemblea. Si preparano alla Prima Comunione.


Serviamo il Signore, per tutti quelli che hanno ricevuto la Prima Comunione l’anno precedente. Imparano a offrire alla Comunità il servizio all’altare e approfondiscono il significato del Giorno del Signore con la Celebrazione Eucaristica.


Trasfigurati, per quanti iniziano la seconda media. Attraverso la lettura e lo studio degli Atti degli Apostoli vengono accompagnati a scoprire il proprio posto nel Corpo di Cristo (la Chiesa). Nella Cresima si assumono in prima persona, mettendo in gioco il proprio onore, la responsabilità di percorrere con serietà e gioia il cammino della vita insieme a Gesù e ai fratelli.

 Iscrizioni al Catechismo: per ogni itinerario catechistico

Ogni sabato di settembre: 11,00—12,00 / 16,00-18,00
Presso l’ufficio parrocchiale (chiesa nuova al Cassarello)

Nessun commento:

Posta un commento