martedì 12 giugno 2012

MARTEDI 12, ORE 17,00 salmo 2

SALMO 2                           

CEI 

Perché le genti sono in tumulto
e i popoli cospirano invano?
Insorgono i re della terra
e i principi congiurano insieme
contro il Signore e il suo consacrato:
“Spezziamo le loro catene,
gettiamo via da noi il loro giogo!”.
Ride colui che sta nei cieli,
il Signore si fa beffe di loro.
Egli parla nella sua ira,
li spaventa con la sua collera:
“Io stesso ho stabilito il mio sovrano
sul Sion, mia santa montagna”.
Voglio annunciare il decreto del Signore.
Egli mi ha detto: “Tu sei mio figlio,
io oggi ti ho generato.
Chiedimi e ti darò in eredità le genti
e in tuo dominio le terre più lontane.
Le spezzerai con scettro di ferro,
come vaso di argilla le frantumerai”.
E ora siate saggi, o sovrani;
lasciatevi correggere, o giudici della terra; 
servite il Signore con timore
e rallegratevi con tremore.
Imparate la disciplina,
perché non si adiri e voi perdiate la via:
in un attimo divampa la sua ira.
Beato chi in lui si rifugia.

TRADUZIONE DI ENZO BIANCHI IN USO A BOSE

Perché sono in rivolta le genti
e i popoli tramano invano?
I re della terra insorgono
i potenti congiurano insieme
contro il Signore e contro il suo Messia:
“Spezziamo le loro catene
gettiamo via il loro giogo!”.

Colui che abita i cieli se ne ride
di loro si prende gioco il Signore
poi parla loro nella sua ira
li spaventa nel suo furore:
“Io stesso ho unto il mio Re Messia
su Sion, il monte del mio Santo”.

Io proclamo il decreto del Signore:
Egli mi ha detto: “Tu sei mio Figlio
io oggi ti ho generato
chiedi a me, ti darò in possesso le genti
in dominio le terre più lontane
le spezzerai con scettro di ferro
le frantumerai come cocci di argilla”.

Siate saggi, dunque, o governanti
lasciatevi correggere, giudici della terra
servite il Signore con timore
ed esultate in lui con tremore.

(Sottomettetevi al) Baciate il Figlio perché non si adiri
e voi non perdiate la via:
in un attimo divampa la sua ira:
beati quelli che si rifugiano in lui.


Salmo 2: il re e i suoi vassalli (che rendono possibile il governo di un regno molto vasto).

Alla morte del Re i vassalli cercano sempre di rivoltarsi .
Gohim = CEI: nazione (concetto troppo recente ottocentesco) BOSE: genti (gentili o pagani; le razze della terra)
Amhaim = le tribù di Israele = popolo (uso esclusivo)

Rivolta contro Dio e il suo Unto == Re Messia, re di Gerusalemme
Mormorio: spezziamo, gettiamo via

Dio, che abita i cieli, ride, si prende gioco di loro;
parla loro nella collera, li spaventa nel suo terrore

Il re dice un oracolo su se stesso: Mi ha detto: tu se mio figlio, io oggi ti ho generato.

Nell’antichità il re è divinizzato: tutti sono generati dal dio nell’unione con una dea;

In Israele non è una generazione carnale, ma giuridica, nell’oggi in cui si versa l’olio e scende lo Spirito il Re è adottato come figlio.
Oggi = il giorno della tua unzione.
Da “oggi” c’è rapporto di padre e figlio; ti do in eredità le genti, le isole lontane (probabilmente la Sardegna o la Spagna) = l’occidente più lontano = un regno universale (fino alle isole più lontane).
Le spezzerai come vasi di argilla = imprecazione con gesto dello spezzare i vasi con i nomi dei nemici.

Intervento sapienziale del profeta: timore e tremore
Timore = con rispetto
Tremore = nel vostro tremore abbiate gioia

V 12 verso corrotto:
Baciate il figlio (lett. Ebr.) = testo masoretico
LXX (probabilmente avevano un altro testo) ricevete l’istruzione
Latino: imparate la disciplina

Baciare il figlio = baciate il piede oppure, sottomettetevi, imparate la strada

Velocemente imparate a servire Dio.

abbracciate la correzione


Girolamo traduce dall’ebraico e non si accontenta più dei LXX come la Vetus Italica.
La Chiesa ha recepito la Vulgata di Gerolamo, meno il libro dei salmi che è rimasta la Vetus (gallicana?).
Pio XII fa una neo vulgata dall’ebraico e la impose nel 1956, mai usata dai preti
I benedettini di san Girolamo continuano il lavoro fino al 1982 nella Neo Vulgata come base delle traduzioni in vernacolo.
Il salterio usato dagli autori del NT è quello dei LXX e non dell’ebraico.
Tradurre dall’ebraico tenendo le varianti dei LXX per non perdere gli accenti Cristologici
Girolamo: adorate con purezza

Salmo scritto per il re di Gerusalemme, cantato nella liturgia di incoronazione, riletto messianicamente alla scomparsa della monaschia.

4° grotta di Qumran:
finiranno i complotti contro di lui
il messia ha un dominio su tutti i viventi perché la sua nascita è voluta da Dio
174  perché tumultuano la genti, perché i popoli brontolano invano
I potenti fanno alleanza ergendosi contro il popolo d’Israele
Alla fine del tempo (Zc Dn) i pagani assediano Gerusalemme

Regola di Q: sono monaci che saranno chiamati da Dio in assemblea e in mezzo a loro sarà generato il Messia

Talmud: al Messia figlio di Davide il Signore dirà: domandami e io ti darò. … il messia di Giuseppe sarà ucciso, allora dirà: Ti domando la vita. Ti ha domandato la vita e tu gliel’hai concessa
(Già presenza della risurrezione)
Cfr Luca negli atti: omelie di Luca sulla base della predicazione di Paolo e di Pietro.
Atti 4, 25: Tu che per mezzo dello Spirito santo hai detto per bocca del nostro padre Davide: perché … proprio così in questa città di Gerusalemme si radunarono insieme contro il tuo santo servo Gesà, Erode e Ponzio Pilato con le genti e i popoli d’Israele  …
E’ il momento dell’intronizzazione del Messia.
Luca: nella Passione Pilato ed Erode diventano amici (attualizzazione del salmo).
Facevano quello che già tu, o Dio, vedevi: la vittoria del Messia.

Atti 2,36: sappia dunque con certezza la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo… quel Gesù che voi avete crocifisso.

Qui abbiamo un inizio di meditazione cristologica: Gesù è generato come figlio nella risurrezione; è l’avvio del pensiero cristologico, non c’è ancora la comprensione della generazione ab aeterno (ci si arriva solo con Giovanni)

Atti 13 discorso di Paolo: ad Antiochia, dalla discendenza davidica Dio trae un salvatore: Gesù …v 32 Dio lo ha risuscitato dai morti, è apparso, e noi siamo testimoni … risuscitando … mio figlio sei tu oggi ti ho generato.

Rm 1 Paolo servo … vangelo promesso mediante le scritture, riguardo al figlio suo … costituito Figlio attraverso la risurrezione dei morti.
La risurrezione dichiara che Gesù è costituito Figlio, linguaggio arcaico

Anni 50 del primo secolo: nel battesimo: venne una voce… lettura anticipata dell’essere Figlio nella risurrezione
Mc: Tu sei mio Figlio (Ps 2), in te mi sono compiaciuto (Is 42)
Lc: Tu sei mio figlio prediletto (termine attribuito al Servo)

Targum: Come un figlio è caro al padre, o amato, tu sei ai miei occhi tu sei puro come se ti avessi generato in questo giorno.

Stesse parole nella trasfigurazione con l’aggiunta: Ascoltatelo; allo Shemmà di ascoltare JHWH si aggiunge di ascoltare Lui, Gesù.

Eb 5, 5  se Gesù è il Messia, gli conferisce la disnità di sommo sacerdote colui che gli ha detto: mio figlio sei tu.
Sul salmo 2 si è compresa la figliolanza di Gesù.
Risurrezione: intronizzazione
Battesimo e Trasfigurazione: presentazione
Quindi è Figlio da sempre ante luciferum genui te (dall’eternità) cfr Prologo di Ebrei
Dio che aveva parlato … nel Figlio … e per il quale ha fatto anche il mondo.
Si è manifestato, ma era già presente: sostiene tutto nella forza di essere Parola …

Lettura cristiana escatologica: Cristo ha iniziato una battaglia con le forze demoniache, già vinta in Dio, ma non in noi ancora sulla terra, i grandi si accordano per la persecuzione.
Quello che riguarda Cristo riguarda anche i cristiani Ap 19, 19: vidi i potenti fare alleanza, contro colui che era sul cavallo e il suo esercito che ha nome Verbo di Dio (il Signore Cristo).
Ap 12 lettura apocalittica della nascita di Cristo.  Destinato a governare tutte le genti con scettro di ferro (Ps 2), ma è stato rapito in cielo (ascensione) Ap 2, 26: al vincitore che persevera fino alla fine nelle mie opere io darò autorità fra le genti … con la stessa autorità che ho avuto dal padre, e darò a lui il nome (del Messia) Stella del Mattino.

Cfr Salterio di Bose pag 6-7;

Alla fine saremo il Figlio di Dio!

Nessun commento:

Posta un commento