mercoledì 13 giugno 2012

salmi regali mercoledì 13 giugno ore 17

MERCOLEDI’ 13 GIUGNO

ORE 17,00

Ascolto delle Scritture, rinnovo dell’alleanza

SALMI DELLA REGALITA’ DI DIO

47, 93, 96, 97, 98, 99,

24, 29

Adonai Halak = il Signore regna

Gli esodi dall’Egitto trovano particolare spessore nel 1250 a. C. dove si testimonia in una stele che il popolo d’Israele è stato distrutto.
Alcuni armati, altri con vere e proprie fughe; in Egitto si sono mai impiantati veramente, sono sempre stati come accampati.
Nella terra che fu dei Cananei tra il lago di Genesareth e il mar Morto; mai Israele dominerà nella zona dei Filistei (oggi Gaza)
Nell’arrivo portano un’ideologia di fuggiaschi, il faraone non è assoluto sovrano, ma piuttosto il Dio che hanno incontrato attraverso Mosè al Sinai.
Il suo nome è generalmente Dio, con specificazione del Nome dato a Mosè JHWH = Io sono colui che sono
Dio è Re!  Dio regna! Perciò dobbiamo essere liberi per servirlo.
Gli uomini sono facilmente religiosi ma con difficoltà approdano alla fede

Giosia fa radere al suolo tutti i vari santuari, Un Dio, Una sola Fede, Un solo Tempio in Gerusalemme. Nasce il monoteismo.

Quando i LXX traducono “figli di Dio” con angeli = ministri = suoi respiri
Elhoim = plurale di maestà e di eccellenza; lett. Dei
1 Sam 8 il popolo chiede un re, visto che i figli di Samuele non ricalcano le sue orme.
Non bastano più città con giudici, devono coalizzarsi e diventare stato per far fronte agli altri regni e alle super potenze.
Agli occhi di Samuele la proposta è cattiva, Samuele prega e Dio risponde: Non hanno rigettato te, ma hanno rigettato me.
Sempre il Re è visto male nella bibbia
La monarchia davidica è una grande disgrazia e causa di idolatria. Lettura teologica.
Samuele resiste fino ad un certo punto, poi cede.
“… metterà la decima e le tasse su tutto …”
Dio da il re, che però sarà suo ministro, suo rappresentante

1000 a. C. salmi della regalità (divinizzazione della natura viene de-mitizzata dai salmi) salmo 135 nomina il sole come FANALONE e la luna il FANALONE della notte gli si toglie il nome proprio per togliergli la forza.
Regna Dio come Re assoluto, il suo regno è nel Tempio e nel Santo dei Santi dove lui siede governando, una tenda impedisce la visione. E’ la trasposizione della tenda del convegno di Mosè.

DIO regna su tutti i popoli fino alle isole più lontane.

Davide = servo di Dio

586 scomparsa del Messia con la distruzione del tempio
            Così i salmi vengono cantati con maggior fede: siete senza un re: ma è Dio il Re!
           
Al tempo di Gesù l’espressione “JHWH malhak” a contatto con il mondo greco fa problema, in aramaico nel targum è: il regno di Dio viene.
Il primo grido che fa Gesù: il regno di Dio viene, è vicinissimo = Dio regna!
È la predicazione fondamentale di Gesù.
Non un evento che viene dall’esterno, ma permettete che Dio regni su di voi.
Lc il regno non è qui o là, ma è in mezzo a noi e c’è se accetto che lui regni e non permetto più ad alcuno di dominarmi:
Io sono il sito del regnare di Dio!!!

SALMO 93

Il Signore regna
Si veste di splendore
Si veste di forza

Il mondo è stabile e non vacilla: è lui che permette al mondo di stare nella storia
Nel Principio è stabile
Nell’ In Principio hai un trono solido: da sempre tu sei

Si oppongono i fiumi in piena, il mare in tempesta con la sua forza irresistibile. Gli si da la forza ma di una semplice voce.
Di più però è potente nell’alto il Signore
Non c’è da temere Dio è nell’alto

Ciò che hai fatto nella storia è meritevole di fede
Nella tua dimora ti glorificano i santi per la distesa dei giorni, Signore.

Regalità di Dio sul cosmo.
Gesù è Signore, domina sul mare: gli dice: taci e si fa la bonaccia.
Nemmeno la voce dei marosi deve spaventare la chiesa.
Lui dorme, e agli agitati dà una voce di rimprovero: uomini senza fede.

Gesù cammina sulle acque: tutto ciò che si dice di Dio lo si può dire di Gesù.

Ap 1,15 Gesù ha la voce più potente di molte acque.

SALMO 96

Cantate al Signore un canto nuovo, cantate a lui un canto di lode
Cfr cantica di Mosè sul mare
Di ritorno da Babilonia si sente il bisogno di un Cantico Nuovo (deutero Isaia ed Ezechiele)
La nostalgia per il passato è un grande peccato, Israele non deve guardare al primo esodo, ma a quello nuovo che sta per fare ora: un cuore nuovo, una nuova alleanza, un nuovo tempio, un nuovo cantico.

Ap. I redenti fanno un cantico nuovo entrando nel regno della gloria del Cristo che torna.

Is scordate le cose passate, Io ne sto facendo di nuove.

Componete un nuovo canto per la liturgia. Così come avverrà la seconda legge (deuteronomio)

Raccontate … le sue meraviglie

Egli è temibile, sono nulla gli dei pagani

Dio ha disteso i cieli, nel suo Santo (Kadosh kadoushim) potenza e splendore

Riconoscete …
Portate offerte e venite alla sua dimora

DITE  TRA  LE  GENTI: ADONAI  MALAK  Dio regna!

Gioia in cielo
Esulti la terra
Il mare e quanto contiene risuona con le sue onde e i pesci si mettano a ballare
Dio governa con giustizia e fedeltà.

Gli animali e gli alberi del bosco danzano

Ebraico: Dite tra le genti il Signore regna!

Giustina: dice agli ebrei c’è scritto Dio regna dal legno, come sta scritto nel salmo 96
Idem Agostino, Gregorio, Tertulliano, Cassiodoro …
A Qumran si è trovato un frammento: Dio regna dal legno!!!!

Così i salmi 97,
98 tutti i confini della terra hanno visto la salvezza di Dio e sono venuti … acclamate: vostro Re è il Signore!



SALMO 24

Non si dice esplicitamente che Dio regna, ma è un salmo di accesso al tempio, forse il salmo che racconta la danza di Davide davanti all’arca, o l’introduzione dell’arca all’opera di Salomone, o una processione devozionale nella quale usa l’arca.
Chi arriva alla porta il coro intona: Il Signore a lui appartiene la terra e quanto contiene;
Chi può salire?
Chi ha mani innocenti e il cuore puro, egli ottiene purificazione e giustificazione
Ecco la generazione che cerca Dio: è Israele ò Giacobbe che cerca il suo Volto
Porte alzate i vostri frontali
Entri il Re della Gloria

Chi è?

JHWH forte nella lotta!

Chi è il re della Gloria?

JHWH di tutta la terra.

(riassunto del salmo 15: Signore chi starà nella tua tenda? …)

Ognuno si esamini se può stare all’interno del tempio. Cfr preghiera di Salomone.

Deve entrare il Signore di tutte le schiere, quindi porte e architravi alzatevi!!

Liturgia che acclama Dio re che entra nel tempio.


SALMO 47

Viene cantato prima dell’ingresso del Santo dei Santi
// Es 19 voi siete nazione santa, proprietà del Signore

Sale Dio tra le acclamazioni, cantate … cantate salmi con sapienza
Dio regna su tutti i popoli, siede sul suo trono santo
Tutti i popoli si riuniscono: ecco il popolo del Dio di Abramo, non del solo Israele, ma con tutti i poteri va in alto, va innalzato
Ascende Dio tra ovazioni: i portatori alzano l’arca e la ricollocano sul suo piedistallo.

Ascensione di Cristo // si acclamava a Dio Re nella festa di Succoth (autunno)

Gv 19 fanno sedere  Gesù sul litostroto, luogo alto: Gesù intronizzato.




Salmo 29 Riconoscete al Signore … figli di Dio ( divinità dei popoli vicini) (schiere, angeli)

7 volte: Voce di JHWH
sulle acque, ha tuonato, è forza, è bellezza, schianta i cedri, il libano come un vitello, forgia lingue di fuoco, fa tremare il deserto, fa vacillare le querce e denuda le foreste, è sulla tempesta, siede re; è più forte delle potenze della natura.
benedice il suo popolo nella pace.

Liturgia: domenica del Battesimo: la voce di Dio sulle acque del Giordano
                // domenica d passione … questa voce è venuta per voi (Gv 12)
               // nella benedizione delle campane

Salmi tipici dell’avvento

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