domenica 15 settembre 2013

rosario

Domenica  15    settembre
Con Maria, Madre di Dio e Madre della chiesa accogliamo la Parola del Signore dal Vangelo secondo Luca, 
capitolo 22, 24-34
24E nacque tra i discepoli anche una discussione: chi di loro fosse da considerare più grande. 25Egli disse: «I re delle nazioni le governano, e coloro che hanno potere su di esse sono chiamati benefattori.

Padre nostro – 10 ave Maria – Gloria al Padre

26Voi però non fate così; ma chi tra voi è più grande diventi come il più giovane, e chi governa come colui che serve. 27Infatti chi è più grande, chi sta a tavola o chi serve? Non è forse colui che sta a tavola? Eppure io sto in mezzo a voi come colui che serve.

Padre nostro – 10 ave Maria – Gloria al Padre

28Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove 29e io preparo per voi un regno, come il Padre mio l’ha preparato per me, 30perché mangiate e beviate alla mia mensa nel mio regno. E siederete in trono a giudicare le dodici tribù d’Israele.

Padre nostro – 10 ave Maria – Gloria al Padre

31Simone, Simone, ecco: Satana vi ha cercati per vagliarvi come il grano; 32ma io ho pregato per te, perché la tua fede non venga meno. E tu, una volta convertito, conferma i tuoi fratelli».

Padre nostro – 10 ave Maria – Gloria al Padre

33E Pietro gli disse: «Signore, con te sono pronto ad andare anche in prigione e alla morte». 34Gli rispose: «Pietro, io ti dico: oggi il gallo non canterà prima che tu, per tre volte, abbia negato di conoscermi».

Padre nostro – 10 ave Maria – Gloria al Padre –
Salve Regina




Lettura dei Padri della Chiesa:

Dal trattato sulla vita secondo Dio e la vera ascesi, di san Gregorio di Nissa, vescovo

Quello che più importa nella ricerca della sapienza è che colui il quale è veramente grande nelle opere abbia un cuore umile e puro, e non pensi di essere degno di Dio. Colui che disprezza le grandezze di questo mondo rifiuta ogni gloria mondana e rinnega se stesso.
Questo rinnegamento è il frutto del non cercare in nulla la volontà propria, ma quella di Dio, averla per guida per esercitare nella comunità dei fratelli la virtù della concordia.



Preghiera per il Papa

O Dio, che nel disegno della tua sapienza
hai edificato la Chiesa sulla roccia di Pietro,
guarda e sostieni il nostro papa Francesco;
tu che lo hai scelto come successore del capo degli apostoli
fa' che sia fondamento visibile di unità e di comunione
nella fede alla Chiesa universale.
Amen



Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre


Eterno riposo

Angelo di Dio


Nessun commento:

Posta un commento