lunedì 9 settembre 2013

santo rosario 9 settembre

lunedì    9     settembre
Con Maria, Madre di Dio e Madre della chiesa accogliamo la Parola del Signore dal Vangelo secondo Luca, 
capitolo 21, 5-13
5Mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, disse: 6«Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta».

Padre nostro – 10 ave Maria – Gloria al Padre

7Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?». 8Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare.

Padre nostro – 10 ave Maria – Gloria al Padre

Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! 9Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine».

Padre nostro – 10 ave Maria – Gloria al Padre

10Poi diceva loro: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, 11e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.

Padre nostro – 10 ave Maria – Gloria al Padre

12Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. 13Avrete allora occasione di dare testimonianza.

Padre nostro – 10 ave Maria – Gloria al Padre –
Salve Regina


Lettura dei Padri della Chiesa:

Dal commento ai salmi di sant’Agostino, vescovo

Chi è senza preoccupazione, aspetta tranquillo l’arrivo del suo Signore. Se vogliamo amare colui che deve venire per punire i peccati, dobbiamo odiare cordialmente tutto il mondo del peccato.
Egli verrà quando meno te lo aspetti, se ti troverà pronto ti rallegrerai per il suo arrivo.
“Giudicherà il mondo con giustizia e con verità tutte le genti”. Se vuoi incontrare il giudice misericordioso, sii anche tu misericordioso prima che egli giunga. Perdona se qualcuno ti ha offeso, elargisci il superfluo. Ma da chi proviene quello che doni? Non forse da colui che attendi? Se tu dessi del tuo sarebbe elemosina, ma poiché sai del suo, non è che una restituzione! “Che cosa mai possiedi che tu non l’abbia ricevuto?”.


Preghiera per il Papa

O Dio, che nel disegno della tua sapienza
hai edificato la Chiesa sulla roccia di Pietro,
guarda e sostieni il nostro papa Francesco;
tu che lo hai scelto come successore del capo degli apostoli
fa' che sia fondamento visibile di unità e di comunione
nella fede alla Chiesa universale.
Amen


Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre


Eterno riposo


Nessun commento:

Posta un commento